Pagine

sabato 16 luglio 2016

E LA VITA CONTINUA...






Eccomi dopo alcuni mesi dall'ultimo post con la mia nuova vita.
A metà dicembre dello scorso anno, con due giorni di anticipo, è nato il mio Nathan Art. Meno di 3 kili di Amore e Tenerezza.
Che dire se non che la nascita di un figlio è un esperienza immensa, profonda, unica?!?!!
Il mio ranocchietto all'ultimo minuto ha cambiato il nostro programma pensato per la sua nascita. Dopo circa un oretta che siamo arrivati in Casa Maternità per una nascita quanto più naturale e tranquilla ecco che le ostetriche ci informano che il liquido è tinto. Al contrario di come sono sempre stata, una persona che al minimo inghippo ingigantisce il problema e va in panico, non mi sono spaventata, non mi ha nemmeno minimamente sfiorato il pensiero che questa situazione nuova avrebbe potuto intaccare negativamente il mio piccolo, ero tranquilla, io sapevo che lui stava bene, era così!!!. Ci siamo trasferiti all'ospedale di Varese dove è nato.
La mia ostetrica mi ha seguita in ospedale ed è stata praticamente lei che mi ha fatto partorire aiutandomi e consigliandomi le varie posizioni. Mio marito mi è sempre stato accanto ed ha vissuto tutti i passi del travaglio e della nascita del nostro cucciolo in modo attivo.
Purtroppo in ospedale non hanno acconsentito al Lotus Birth a cui noi tanto tenevamo, abbiamo almeno ottenuto di portare a casa la placenta, ora attende nel freezer di essere sotterrata sotto un albero nella nostra futura casa. Il liquido tinto ci ha poi obbligato a permettere alla neunatologa la visita del ranocchietto e la sua pulizia, nei miei programmi non volevo venisse toccato da nessuno se non mio marito fino al giorno successivo alla sua nascita. Importante è che siamo riusciti a mantenere il cordone attaccato alla placenta fino a che ha pulsato, per lasciare così defluire tutto il sangue in essa contenuto, e che il mio piccolo mi sia stato messo sul petto in modo da avere quel magnifico incrocio di sguardi, quell'imprinting tanto fondamentale per noi.
Tutta l'esperienza vissuta fino ad oggi è stata splendidamente emozionante: la gestazione con tutte le particolarità dei vari mesi, la pancia che cresce pian piano, il travaglio con i dolori che finalmente so cosa sono, la Nascita, il primo abbraccio, le prime insicurezze, i suoi primi pianti ed i cambi del pannolino, le notti passate ad allattare e pure le giornate intere, i suoi primi sorrisi, i suoi sonnellini tanto desiderati per poter finalmente riposare anch'io....
Mi ci vorrebbe un blog e una marea di tempo solo per poter esprimere tutte le emozioni provate fino ad ora e raccontare questa meravigliosa nuova vita.
Oggi mi è chiaro che non potrei più farne a meno di lui!!!
Quegli occhi e quel sorriso sono ormai parte di me!
 
In alcuni momenti la fragilità, soprattutto nei primi giorni a casa e durante la quarantena, è totale e disarmante. Ho capito che ci si deve lasciare andare completamente alle emozioni dandogli libero sfogo. Devo dire grazie ai consigli ed aiuti della mia splendida Doula Anastasia che mi è sempre stata a fianco. Ovviamente grazie anche e soprattutto a mio marito che mi ha saputa avvolgere e coccolare come se io stessa fossi una piccola bimba da tutelare e rassicurare. Questa nascita è sicuramente un passaggio per noi ed una opportunità nuova, una crescita sia personale che di copia.
Nei giorni della quarantena ho notato che le emozioni sono talmente tanto forti ed improvvise ma anche a volte contradditorie che caratterizzano fortemente questo periodo. Per meglio vivere questi giorni e riposare il più possibile ho chiesto aiuto sia per le faccende domestiche che per la preparazione di pranzi e cene, e qui un altra mia amica, Annalisa, ha saputo eccellere in bontà e dedizione.
 
Ora il mio Nathan ha sette mesi. Ha imparato da poco a stare seduto da solo e penso che a breve inizierà a gattonare. Non ha provato altro che il mio latte fino ad ora ed è pieno di salute.
E' un bimbo sereno. La sua serenità è la ricompensa per il mio ruolo di mamma, è come se mi ripagasse con sacchi di oro.
 
Ho una marea di ricette culinarie fotografate negli ultimi mesi di gestazione, appunti abbozzati in nuovi post per approfondire alcune tematiche... chissà quando riuscirò a rimettermi al pc per pubblicare qualcosa?!?!
Ora la priorità l'ha il mio Nathan. Mi prende ogni momento della giornata ed io gli dedico il mio tempo con estrema soddisfazione.

Ovviamente non è sempre semplice, ogni mamma passa momenti in cui anche solo farsi una doccia sembra una cosa impossibile, figuriamoci tutto il resto. Per me e mio marito alcuni momenti sono ancor più difficili dato che non abbiamo nessun parente su cui appoggiarci. Ma ce la stiamo facendo.



Nel frattempo stanno procedendo anche i lavori per la nuova casa. Lavori che in realtà sono ancora fermi al progetto dato che il comune continua a bocciare le nostre idee. Ce la faremo!
Non vedo l'ora di trasferirmi in mezzo al verde nella mia casa di legno con la mia famiglia :D

 
 
Sto vivendo il mio sogno....