Pagine

martedì 31 luglio 2012

SI PARTE.....


Ci stiamo preparando per le vacanze.
Lo scorso anno abbiamo deciso di passare tre settimane a casa. Ci siamo divertiti un sacco e riposati assai. Sinceramente non mi sarebbe dispiaciuto rimanere a casa anche quest'anno, anzi un pò mi spiace perdere l'occasione di vivere la città mezza vuota, le sponde del lago Maggiore, quelle del Ticino, quelle del lago di Varese... Anche se è pur vero che ogni domenica pomeriggio da giugno fino ad ora al lago ci siamo stati per riposarci un pò. Quest'anno abbiamo vissuto molto una spiaggetta del lago Maggiore che abbiamo scoperto proprio durante le vacanze della scorsa estate.
Quindi lasciamo la moto a casa, che invece ci ha accompagnato ovunque lo scorso anno, e ci spostiamo con l'auto.
La prima meta sarà Pescara (io, lui, il nostro micione), luogo che non ho mai visto e che mi incuriosisce. Li staremo due giorni. Ci fermiamo appositamente per incontrare una copia di amici recentemente tornata dopo un anno e mezzo vissuto in Australia ed un trasloco a Lussemburgo.
Poi scenderemo a Foggia, nella città natale di Lui; qui ci fermeremo 2 giorni e lasceremo a mia suocera il nostro micione che passerà due settimane coccolato e viziato alla grande. Una capatina nella meravigliosa Matera. Eeeee via per il salentoooooooo. La mia primissima volta in salento!!! Non vedo l'ora di godermi il sole, il mare e gli spettacoli naturali ed architettonici del salento, che tutti mi descrivono come un incanto!

Io e Lui insieme per circa 17 giorni tutti per noi! Liberi di fare ciò che ci pare, di muoverci con i tempi che desideriamo e necessitiamo, di parlare quanto vogliamo, magari di litigare un pò per poi far la pace, di farci i bagni nel mare, di vedere scenari per noi inconsueti, architetture incantevoli, di mangiare cose diverse e riscoprirci sorridere e divertirci per le tante novità che troveremo innanzi. Di venire a conoscenza di storie prima non conosciute, di luoghi innovativi, originali, inattesi al punto da stimolare la nostra fantasia, aumentare la nostra conoscenza e curiosità.
Perché le vacanze non sono solo riposo, sono conoscenza l'un dell'altro, sono emozioni, suggestioni per il futuro, stimoli per la propria mente, sono cultura, sono nuovi saperi e nuove pratiche.




Come spessissimo capita nella vita della mia famiglia l'autunno porterà cambiamenti importanti, sempre in continua costruzione e rivoluzione, in continua ricerca di proseguire con forza e coraggio per poi lasciarci andare un pò al fato ed un pò alla speranza, vivendo giorno per giorno e scoprendo all'ultimo istante cosa ci attende.
.....Ma tutto questo da settembre in poi............
ora ci sono solo le meritate vacanze... e ci godiamo quelle :D

a tutti un Sorriso...

lunedì 30 luglio 2012

ZUCCHINE CON GERMOGLI DI ALFA ALFA





E' da ben tre mesi che alcune bloggher molto interessanti con altrettanto splendidi blog (lei, lei, lei e lei) si sono unite per una raccolta di ricette particolarmente salutari.  Lo slogan è "MANGIAR BENE PER VIVERE BENE" e la raccolta si chiama SALUTIAMOCI e nella realizzazione vi è anche l'aiuto dell'Istituto dei Tumori di Milano. Vi rimando al link per tutte le informazioni ed istruzioni in merito.

Ogni mese è stato scelto un ingrediente base per la produzione delle ricette: prima le FAVE ED I PISELLI, poi l'ORZO (di cui ho perso chissà dove le foto di due piattini semplici ma gustosi :( ) ed ora siamo agli sgoccioli con le ZUCCHINE.
In aiuto alla preparazione dei piatti vi è un'utilissima tabella in cui vengono elencati gli ingredienti consigliati, quelli permessi e quelli vietati. Stampatela e tenetela a portata di mano in cucina, io l'ho fatto!!!

La mia ricetta è semplicissima.



ZUCCHINE CON GERMOGLI DI ALFA ALA
zucchine
germogli di alfa alfa
sale rosa dell'Himalaya
olio evo
prezzemolo
foglie di ortica seccate
mandorle
nocciole
semi di sesamo


Aiutandosi con un pelapatate tagliare a fettine sottili le zucchine e metterle su di un piatto stese. Frullare prezzemolo fresco, ortica, mandorle, nocciole, semi di sesamo, sale dell'Himalaya e spargete  il tutto sulle zucchine. Aggiungete i germogli di alfa alfa e cospartete con olio evo.
Si possono mangiare anche arrotolate.
Semplici ma gustose :D

martedì 17 luglio 2012

APERITIVO ALLA PERA



Quando ho ospiti faccio sempre un aperitivo semplicissimo. Succo di pera con vino bianco.
Non è facile per me né avere in casa il succo né tantomeno il vino bianco (ancora ancora rosso ma bianco non è tradizione nostra comprarlo), sta di fatto che per l'occasione di una cena sempre mi procuro entrambi gli ingredienti. Preparo l'aperitivo un pò prima di ricevere gli ospiti e lo metto in frigo in modo da freddarlo leggermente, sia in estate che in inverno.
Non so come mi sia nato questo abbinamento, sta di fatto che tutti si sorprendono del gusto e si trovano compiaciuti con la mia idea. E' facile che un abbinamento simile già esista e semplicemente io ed i miei ospiti non ne siamo a conoscenza... ma mi piace pensare di aver creato un apertivo tutto mio :D


giovedì 12 luglio 2012

ORTO SUL BALCONE- AVANZAMENTO CONTINUO


E' da un pò che non vi aggiorno in merito al mio orto.
Una foresta selvaggia!

La pianta di pomodori cresce, cresce, cresce e inonda tutto.  Una cosa è chiara: il prossimo anno dovrò puntare su piante di pomodori che rimangono piccole (ad esempio questa).

La painta di zucchine mi ha prodotto molti fiori ed un solo zucchino lungo circa 4 cm e stretto stretto. :( E' la seconda volta che ci provo! E pensare che tutti mi dicono che una pianta dovrebbe fare circa una zucchina al giorno! Bhoooo... I fiori comunque son buoni, soprattutto con la pasta!

La pianta di melenzane ha fatto una melanzana ad inizio giugno, poi son seccati tutti gli altri fiorellini. Quell'unica melanzana era paradisiaca!!!! Ora si sta riprendendo nuovamente, sono rispuntati molti fiori ed uno è nuovamente gravido di una splendida melanzanona :)

 
La pianta di peperone, che pensavo fosse di varietà rossa ed invece è verde, mi ha regalato un bel peperone e poi si è presa anch'essa una bella paura. Ora sono rispuntati un pò di fiorellini. Attendo.


I cetrioli erano una favola!!!!!!! Pochi ma buoni!!!


Il problema immenso sono stati tutti quegli insetti detestabili che hanno invaso tutte le mie piantine e, nonostante le ripetute spruzzate come da questo post, non hanno abbandonato il mio orto.
Il prezzemolo l'ho ripetutamente tagliato a mezzo cm di altezza ma ogni volta è rinato rigoglioso e pieno zeppo di insetti. Il problema che poi le foglie si riempivano di macchie bianche. La salvia ed il basilico si son salvati! Perfortuna dato che desideravo seccarne un pò per l'inverno.

La stelvia è cresciuta abbastanza rigogliosa (senza afidi) ma non come dalle foto che trovo sparse nel web. Ho comunque raccolto un pò di foglie e fatte seccare (nel microonde per velocizzare i tempi).

Sia gli afidi (insettini verdi) che altri insetti minuscoli bianchi o neri hanno invaso pure l'insalata. Di un vaso abbiamo fatto più tagli che ci siamo goduti in differenti pasti. Un altro vaso è stato attaccato a tal punto che era impossibile la pulizia di ogni singola fogliolina, l'ho dovuto dovuto abbandonare a se stesso.

Ero abbastanza delusa dal mio orto, avevo messo in dubbio di rifarlo così vasto il prossimo anno, poi ho saputo che nella zona questo anno è stato un attacco continuo di insetti anche per quei coltivatori esperti che da anni si prodigano. Quindi mi son tirata su di morale ed ho pensato che devo solo capire meglio come scegliere gli ortaggi ma sicuramente dovrò provare anche il prossimo anno. Di certo pianterò qualcosa anche per l'autunno.

Un giorno disperata dal vedere le mie piantine soffocate dagli afidi ho fatto una ricerca in internet per vedere dove avrei potuto trovare le coccinelle e come sono le larve. Visto i prezzi a cui si vendono le coccinelle via web io e Lui ci siamo messi a fare una passeggiata in un campetto vicino casa nella speranza di trovarne qualcuna.
Nemmeno l'ombra!!!
Arrivati a casa Lui sente qualcosa che gli punzecchia il collo, si gratta e vi trova un insetto attaccato. Lo prende, lo guarda e.... comica delle comiche... una larva di coccinella, sicuramente caduta da una pianta a cui mi ero aggrappata al ramo. Se non fosse che prima di uscire di casa avessimo dato un'occhio a come sono le larve di coccinelle mai avremmo pensato ad essa come ad una larvetta e sicuramente l'avremmo buttata nel verde fuori dal balcone. Invece l'abiamo adottata e messa subito tra le miriadi di afidi che invadevano le fragoline. Abbiamo letto che le larve sono ancora più affamate rispetto alle coccinelle adulte.


La sera stessa la larvetta si è girata tutte le piantine di fragola facendosi il giro dell'intero vaso, e noi contenti perché sis tava ambientando :) Ma il giorno dopo era nascosta sotto una foglia e sembrava secca. 'Na delusione!!! :(
Vai al campetto a cercar coccinelle, torni e ti trovi proprio una larva sul collo, le dai la possibilità di mangiare l'inverosimile e te la trovi già secca proprio il giorno dopo.
L'abbiamo comunque lasciata lì. Ed io curiosa ogni giorno andavo a darle uno sguardo.
Dopo alcuni giorni mica ti trovo la larva secca in completa mutazione?!?! Una felicità!!!! Ho subito scattato un servizio fotografico ed inviato immediatamente a Lui via mail.
E' nata il giorno seguente Cocò! :)
Troooooppooo carina!!!!!
Piccola, gialla, graziosissima!!!!!












Bhé la storia è finita che Cocò è stata con noi pochi giorni e poi ha preso il volo per nuove avventure.
Vi assicuro che è comunque stato emozionante e divertente!



Alle mie piantine ho portato in seguito altre coccinelle trovate in giro ma a quanto pare servirebbe uno squadrone per liberarle da quegli afidi antipaticissimi.

mercoledì 11 luglio 2012

FRULLANDO PER RINFRESCARSI



Quando fa tanto caldo nulla di più piacevole al ritorno a casa, nel pomeriggio afoso dopo il lavoro, di un frullato di frutta fresca....

lunedì 9 luglio 2012

GERMOGLI DI LENTICCHIE CON SALSINA DI CIPOLLE E SEMOLINO ALLA FETA



A volte è una fortuna avere un pò di fantasia!
A Lui fortunatamente i germogli piacciono, ma c'è da dire che quando io trovo che una cosa piaccia e faccia bene ogni giorno tendo a propinarla fino quasi alla nausea dei commensali. Per tutto il mese di aprile e di maggio ogni giorno ho preparato, fortunatamente differenziando le specie, germogli. Una marea di germogli tutti i giorni. Tanto che lui a inizio giugno mi ha chiesto di sospendere un pò con la mia produzione massiccia e di variare di più l'alimentazione. Una volta alla settimana un Alfa Alfa, una lenticchietta ogni due settimane, la soia una volta ed i ceci che di recente son finiti a fare parte dei falafel. Il mese di giugno è passato ed a luglio ho ripreso la produzione un pò più equilibrata e meno invasiva di prima :)
Per variare il gusto e stizzicare di più la voglia di germogli questa volta ho pensato di abbinarli ad una salsina. La fantasia, di cui alla prima riga, sta nel fatto che il mio frigo ieri offrica veramente poco (non avevo fatto la spesa pre w-e) e così sono andata a caso con solo ciò che avevo. Il risultato è stato un "mmmmhh buonooooo" di Lui che ha apprezzato ottimamente la mia salsina improvvistata.




GERMOGLI DI LENTICCHIE CON SALSINA DI CIPOLLA E SEMOLINO ALLA FETA
semola per semolino
gergmogli di lenticchie
cipolla di tropea
pomodorini
feta
sale
olio aromatizzato alla curcuma
basilico fresco
erba cipollina

Mettete in una pentola l'acqua fatela bollire, salate e versate a pioggia rigirando con una frusta la semola. Verso fine cottura unite alla semola abbondante feta e fatela sciogliere. (Gli darà un gusto tutto speciale)
Preparare i germogli di lenticchie scottandoli leggermente in padella o al vapore.
In un mixer mettete abbondante cipolla di tropea, i pomodorini, un pezzo di feta, sale, basilico ed erba cipollina, tritate il tutto ed emulsionate con un pò di olio alla curcuma.
Disponete il semolino sul piatto ed accostatevi i germogli lessati. Versate sui germogli la salsina di cipolla.

mercoledì 4 luglio 2012

FALAFEL DI GERMOGLI


Ho acquistato uno splendido libro per poter aumentare le mie ricette con i germogli. Il libro è curato da Silvia Strozzi per Macro Edizioni "GERMOGLI appetitosi".
La prima cosa che ho scoperto leggendo il libro è che i germogli di legumi devono sempre essere scottati prima di essere consumati perché contengono emoagglutinine che altrimenti ci possono far male. Se penso a quanti germogli di soia o lenticchie mi son mangiata fino ad ora senza la cottura. Bhè ho subito rimediato e sono venuta conoscenza di una bontà ancor più estrema dei germogli di lenticchie al vapore. Sono buonissssssimmmmiiii. Hanno un sapore che ricorda la castagna e la noce. Da provare!!!

Ieri avevo abbondanti germogli di ceci ed ho preparato i falafel :D
Vi consiglio di provare pure questi.


Ho copiato passo a passo la ricetta del libro.

FALAFEL DI GERMOGLI
200 gr di germogli di ceci
200 gr si lenticchie rosse
100 gr di ceci
100 gr di semi di sesamo
600 ml di brodo vegetale
1 cipolla tritata
1 cucchiaino di cumino in polvere
sale
pepe
olio evo

Cuocere i ceci in acqua.
Lasciare soffriggere la cipolla tritata con uno spicchio d'aglio ed unirvi le lenticchie e cuocerle nel brodo.
Quando ceci e lenticchie sono pronti frullare i primi ed unire al composto i germogli di ceci e le lenticchie cotte. Lasciare riposare il composto. Mettere in un piatto il sesamo e formare delle palline di composto da passare nel sesamo ed adagiare su una teglia da forno foderata con carta da forno.
Spruzzare con un pò di olio evo e cuocere per circa 30 minuti a 180° rigirando le polpette spesso.
Sia calde che fredde sono una vera bontà!

lunedì 2 luglio 2012

UN BUON ESEMPIO...

L'altro giorno ho visto un post pubblicato da Natural-mente-stefy dove rimanda al link della sua partecipazione alla puntata di UnoMattina. Trovo sia un buon esempio per chi in questo momento ha difficoltà ad arrivare a fine mese, per chi a prescindere del lato economico della propria famiglia appoggia l'idea dell'autoproduzione, a chi pensa che al giorno d'oggi altri modi di vivere possano divenire realtà.
Buona visione...

domenica 1 luglio 2012

DISSETANDOMI...




Il termometro ha toccato i 40°. Direi che è confermato il fatto che siamo in estate!
Io che soffro di pressione bassa ne risento sempre in estate, ma mai cambierei l'estate con l'inverno!!!! Me la godo ugualmente tutta e cerco le soluzioni migliori per sopportare l'afa e il sole cocente.
Per dissetarmi non sopporto le bevande acquistate, soprattutto se hanno le bollicine, mai potute soffrire nemmeno da piccola perché le bollicine andavano tutte nel naso.
Sono stata abituata sia da bimba a bere acqua e salvia, tutte le sere, sia d'estate che d'inverno, i miei ne preparavano almeno un litro da bere durante la serata (e poi la notte a far la fila per andare in bagno con un occhio chiuso e l'altro mezzo aperto). Così ho pensato di preparare un'acqua e salvia molto più blanda, e di  aggiungerci poi qualche buccia di limone, di scarto dalla preparazione dei ghiaccioli, e di metterla in frigo per raffreddarsi un pochino.
Ottimo dissetante, gusto delicato e fresco.
Al mio solito: un rimedio semplice e pratico.

Buona estate!!!!