Pagine

giovedì 31 maggio 2012

DEODORANTE... FAI DA ME


Altra mia scoperta della cosmetica fai da te è stato il deodorante.
Alcuni mesi fa ho ricevuto una delle solite catene di S.Antonio. L'argomento, come a volte capita, era veramente interessante. Essendo io stessa un soggetto che spedisce miriadi di e-mail con informazioni in merito a fatti che ritengo di rilievo, nella speranza di poter dare buon materiale di discussione e valore ai miei conoscenti, quando ricevo una mail con informazioni importanti faccio attenzione a non cestinarla ma me la leggo e spesso la inoltro io stessa ai mei contatti.
La catena di S.Antonio di cui vi parlavo comprendeva una tabella che divideva, per codice, gli additivi tramite inoffensivi, sospetti o tossici. L'ho stampata e posizionata in bella vista in casa e per tempo tenuta nel portafogli pronta per essere consultata durante la spesa.
In fondo alla tabella veniva riepilogata anche una spiegazione che, colei che ha fatto partire la catena, riteneva utile fornire. Questa era in merito al cancro al seno ed alla sua principale causa, gli anti-traspiranti. Facendola breve: la zona ascellare è fondamentale per eliminare le tossine dal nostro corpo tramite il sudore; molti deodoranti contengono Cloridrato di Alluminio, questo non permette a quella parte del corpo dove viene utilizzato di espellere le tossiche, che quindi vengono trattenute nelle ghiandole linfatiche di quella zona favorendo nel tempo lo sviluppo del cancro. Vi è specificato inoltre che gli uomini, che non si radono le ascelle, riescono a non far penetrare il deodorante, e quindi anche questo alluminio, nella pelle perchè viene trattenuto dai peli.
Quasi tutti i deodoranti che avevo in casa annoveravano tra gli ingredienti il Cloridrato di Alluminio.
Ovviamente non li ho più utilizzati. Alcuni, per non gettarli e non inquinare innutilmente, li utilizzo per deodorare l'armadietto delle scarpe del terrazzo.
Volendo una soluzione pratica e facile da preparare mi sono messa prima a ricercare tra i libri che ho in casa e poi in internet (splendida fonte di notizie utilissime!!!). Ed ecco che capito in un sito che mi piace molto: Naturalmente Felice, Downshifting Ecosostenibile. Li ho trovato la ricetta giusta per me!!!
Ebbene, sono circa due mesi che sia io che Lui utilizziamo solo il nostro deodorante fatto in casa e devo dire che merita voto 10!
Anche con il caldo di questi giorni mi da vere soddisfazioni.
Quindi è cosa ottima dovulgare la notizia e consigliarvi di fare da voi anche il deodorante. Credetemi, ci vuole un attimo per farlo!!!!

Riguardando la foto che ho postato mi viene un dubbio: ma nei profumi cosa ci sarà????...


DEODORANTE FATTO IN CASA
prendete un boccettino di riciclo con roll-on o spry
acqua naturale
2 cucchiaini di bicarbonato
5 gocce di olio essenziale a vostra scelta (per me lavanda - per Lui tea tree)

Prendete l'acqua e versatevi all'interno il bicarbonato arricchito con le gocce di olio essenziale che preferite. Mescolate bene fino a far sciogliere tutto il bicarbonato. Versate in un contenitore di riciclo. Prima di applicarlo agitatelo un pò.

martedì 29 maggio 2012

ROSE... CHE PASSIONE 2

Dopo questo post, che spiega il dove e quando ecco altre splendide rose di vari colori, profumi, dimensioni, forme...

























lunedì 28 maggio 2012

ROSE ... CHE PASSIONE

Sabato pomeriggio siamo andati a Monza per un evento: TerraLAB3.0.
Un festival piccolo ma veramente grazioso tenuto nei giardini della Villa Reale. Prima di andare a visitare l'esibizione ci siamo fatti un giro tra il roseto che abbiamo trovato pieno zeppo di perle floreali di splendore sorprendente e di profumo inebriante.
Ne ho fotogratate un sacco ma non tutte, erano tantissime...
Ad ognuna chiamavo Lui e dicevo "guarda che meraviglia!". Erano veramente da mozzafiato!!!!
E che profumiiiiii...
Tutte diverse, forme, colori, profumi, dimensioni, sfumature, petali.... una moltitudine di rose che mai avrei pensato essere così vasta. Vi era un concorso e si doveva scegliere la rosa preferita; e come fare a sceglierne solo una!?!?!!??

Ve ne propongo alcune in due post distinti
























sabato 26 maggio 2012

SONO ARRIVATI GLI AFIDI - STATO DI AVANZAMENTO ORTO SUL BALCONE

Cosa dirvi?! Non li sopporto proprio!!!!!!!!!!


Oltre al fatto che proprio mi fanno ribrezzo, mi danno anche un senso di non libertà per le mie piantine. Il prezzemolo ne è pieno zeppo.
Ora sarà una dura lotta per debellarli!!!
Mi son già fatta consigliare sul metodo per eliminarli... vedremo se avrò i risultati desiderati.

Alla Banca del Tempo vi è una signora non dal pollice verde ma dalla mano verde. :)   E' bravissima con qualsiasi tipo di vegetale. Sono andata immediatamente a chiedere consiglio a lei in merito a questa situazione.
Ecco le soluzioni consigliatemi.


Prima di tutto mi ha detto di schiacciarli. :(  Orrido...
Forse a voi non da fastidio l'idea, a me tantissimo. Sarebbe bene mettersi con le manine tra le foglie e schiacciarli a volontà.

A quanto pare gli afidi sono il pranzetto delizioso delle formiche, quindi spesso sono queste ultime che li portano sulle pianticelle favorendo la loro diffusione.
Se si trovano formiche intorno alle piante piene di afidi si deve innanzi tutto cercare di deviarne il percorso. La buccia di un limone spremuto interrata a lato della pianta è uno dei rimedi che mi sono stati consigliati (anche se io di formiche sul balcone proprio non ne vedo l'ho fatto ugualmente).

L'aglio non è un odore "forte" solo per noi umani, a quanto pare anche gli insetti lo ritengono pungente. Così interrare qualche spicchio di aglio nel terreno favorendone la germinazione è un rimedio che previene l'arrivo degli afidi (ed io l'aglio lo avevo messo qua e là nei vasoni... ma gli afidi sono arrivati ugualmente).

Ottima cosa è mettere qualche spicchio di aglio in uno spruzzino e riempirlo poi di acqua; lasciando macerare il tutto per qualche giorno l'acqua odorerà pazzescamente di aglio. Si deve spruzzare la pianticella con l'acqua all'aglio per prevenire l'arrivo degli insetti ma anche come metodo per farli scappare. (è una settimana che spruzzo... ma al momento poco è cambiato).

Altra soluzione è, se la pianticella è in un piccolo caso, lavare la pianta. Strano a dirsi!!
Facendo attenzione a non rovesciare terra e pianta si deve mettere sia le foglie che il busto sotto il getto dell'acqua e "delicatamente" strofinarle eliminando gli afidi. Attenzione a non far scivolare gli afidi nella terra del vaso, si nasconderebbero per tornare al loro posto sulle foglioline in brevissimo tempo.

Il sapone di marsiglia è l'ultimo rimedio consigliatomi. Si deve sempre prendere uno spruzzino, grattuggiarvi all'interno un pò di sapone di marsiglia e riempirlo di acqua. Agitare bene affinché il sapone si sciolga e spruzzare le pianticelle. Gli afidi rimarranno "incollati" una volta che il sapone si asciugherà, dovrebbero anche scivolare via.... Speriamo che con questa soluzione riesca ad ottenere i miei risultati una volta per tutte. Il problema è che spruzzare l'acqua saponata vicino a fiorellini e verdura non mi convince molto...

Vi farò sapere!


Nel frattempo vi mostro lo stato di avanzamento del mio orticello.

Ho piantato anche altra insalatina, questa volta i semi.

non vedo l'ora che sia cresciuta per consumarla abbinata a qualche germoglio e pomodorino...

anche i pomodorini iniziano a crescere :)

un giorno si ed uno no spuntano i fiori di zucca, li metto tutti nel congelatore e quando saranno in quantità accettabile mi farò un risottino

splendido il fiore della melanzana

questo fiore si sta trasformando in una melanzana

 
i cetrioli sono gli ortaggi che più mi stanno dando soddisfazione, crescono in quantità e sono belli cicciotti

 
quanto mi piacciono i ricciolini con cui la pianta di cetrioli si attacca a sostegni che trova vicini per crescere in stabilità

 
semplici ma delicatissimi i fiorellini della fragola

finiamo con i fiorellini di peperone

to be continued
...