Pagine

mercoledì 19 gennaio 2011

TARTELLETTE CON FUNGHI E PATATE


In questo periodo sono un pò latitante. Il mio blog non lo visito più così spesso come fino ad un mese fa, la motivazione è che non sto producendo tante ricette nuove. Mi capita spesso che la sera torno a casa affamata dal lavoro e consumo un pasto non elaborato ma riorganizzato velocemente con quello che trovo in frigo. Per di più le ultime domeniche non mi sono fermata tra i fornelli della cucina ma ho preferito uscire di casa (nonostante il gelo invernale), poi c'è stata l'influenza che tutto fa tranne che aumentare la voglia di cibo e soprattutto di sperimentazione.
Dal punto di vista culinario le ricette che ho fin'ora postato trovano applicazione continua  a casa mia. Non ci sono nuove sperimentazioni ma vi è il rifacimento di tanto di quello che ho fatto fin'ora. Le mie due quicke a settimana persistono. Qualcuno dei miei biscotti ogni tanto viene sfornato. Ho rifatto pure la focaccia pugliese, da quanto non la preparavo!!!! Lo ammetto, è uscita male :(   Ho sbagliato la cottura!  Sarà per la prossima!
Queste tartellettine con patate e funghi arrivano dalla voglia di preparare una quicke (ricetta base di mia mamma, che però la prepara con la panna al posto del formaggio di soia) ma variandola un pò. Basta cambiare la dimensione che sembra tutta un'altra cosa.



TARTELLETTE CON FUNGHI E PATATE
pasta sfoglia
3 patate
1 confezione di funghi champognon
formaggio di soia (o altro a piacimento)
latte di soia (o altro a piecimento)
curcuma
sale
pepe
olio per ungere

Lavate le patate e fatele bollire con la buccia a vapore. Spelatele e tagliatele a rondelle non troppo grosse di spessore. Pulite gli champignon, tagliateli a pezzetti e cuoceteli in una padella con un filo di olio. A cottura ultimata mettete in una bacinella il formaggio di soia e stemperatelo con il latte di soia, aggiungete poca curcuma (che da un'ottimo colore), salate, pepate ed unite le patate ed i funghi mescolando il tutto facendo attenzione di non spappolare troppo le patate. 
Stendere la pasta sfoglia e ritagliatene tanti cerchi adattabili agli stampi rotondi per le tertellette. Mettete la pasta negli stampi dopo averli unti con dell'olio e ricersatevi il composto appiattendo con un cucchiaio la superfice.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.

mercoledì 12 gennaio 2011

MIFFIN SALATI AL PROSCIUTTO E STRACCHINO


E' la seconda volta che preparo i muffin salati, i primi furono proprio i primissimi muffin da me autoprodotti, poi si è susseguita una quantità elevata di quelli dolci variando spessissimo la farcitura. Sarà per questa abbondanza dolciastra che ora mi è sembrato strano prepararli farciti con formaggio e prosciutto.
Per una festicciola improvvisata a casa di amici ne ho infornati un bel pò, essendo la festa saltata all'ultimissimo momento mi son ritrovata con muffin su muffin da consumare. Se fossero stati dolci non ci sarebbe stato alcun problema, golosa come sono!!! Ma con quelli salati ho iniziato la distribuzione di massa.
Almeno uno l'ho provato, dovevo aver la  prova che andasse bene prima di postarne la ricetta. Quindi tranquille, meritano ;)


MUFFIN SALATI AL PROSCIUTTO E STRACCHINO
250 gr farina 00
200 ml di latte
2 uova
50 gr di burro
2 cucchiaini di lievito istantaneo
100 gr di prosiutto cotto
100 gr di stracchino morbido
50 gr di verdura verde (per me broccolo verde)
sale

Preparare una dozzina di stampini per muffin.
Pulite la verdura, tagliatela a pezzetti piccoli e mettetela in una padella con pochissima acqua e cuocetela leggermente.
A parte mescolate in una terrina le uova con il burro, unitevi il latte e setacciatevi all'interno la farina con il lievito. Salate leggermente.
Tagliate a listarelle il prosciutto e la verdura cotta. Versate tutto nel composto unendovi anche lo stracchino morbido. Mescolate bene. Se volete potete unire del formaggio grana grattuggiato.
Versate il composto negli stampini da muffin ed infornate inforno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Fate la prova con lo stuzzicandenti per la cottura.