venerdì 30 ottobre 2009

CRESPELLE PROSIUTTO E MOZZARELLA




E' una delle ricette che fa sempre un'ottima figura. Penso che piaccia a tutti, non mi è mail capitato di sentire gente che non le mangia. Ci si può sbizzarrire con i ripieni, sempre gustosi e "filamentosi". Dolci o salate riempiono i nostri cuori e le nostre bocche.

INGREDIENTI per 2 persone:

Per la base delle crespelle vedi qui.

per il ripieno
2 mozzarelle
10 fette di prosciutto cotto
sale
pepe
50 gr di philadelphia (o un qualunque formaggio spalmabile)
latte
2 cucchiaia di formaggio grana

Tagliate a dadini la mozzarella. Prendete una crespella per volta e farcitela: metteteci un pò di mozzarella, una fetta di prosciutto, salate e pepate. Chiudetela come preferite: arrotolandola, formando un triangolo, un rettangolo....  Posizionate tutte le crespelle in una pirofila.
Prendete la philadelphia e ammorbiditela con un pò di latte, unite due cucchiaia di formaggio grana ed aggiustatela di sale e pepe. Versate il liquido sopra le crespelle.
Infornate a 180° per circa 20 minuti.

CRESPELLE - BASE

INGREDIENTI per circa 10 crespelle:
100gr di farina 00
25 dl di latte
2 uova
25 gr di burro (facoltativo)
1 pizzico di sale

Mettete in una ciotola il burro e le uova ed iniziate ad amalgamarli, aggiungete la farina, il sale ed il latte. Mescolate bene il composto fino togliere i grumi e lascirlo ben liquido. Mettetelo in frigo coperto per circa 30 minuti.
Posizionate una piastra rotonda sul fuoco e versate un mestolino per volta di pastella. Fate cuocere da entrambi i lati qualche minuto stando attenti a non far seccare troppo la superficie.

giovedì 29 ottobre 2009

BANANA FLAMBE'



E' un dolce semplice e di effetto, grazie al flambé, che può essere ben utilizzato quando avete ospiti.



INGREDIENTI per 2 persone:
2 banane
mezzo bicchiere di spremuta d'arancia
mezzo bicchiere di rum
60 gr di zucchero

In una padella fate fondere il burro, versateci poi lo zucchero e mescolate fino a che questo non si sia ben sciolto. Prima che inizi a caramellare versate la spremuta d'arancia, mescolate bene. Adagiate sopra il liquido le banane sbucciate, lasciate cuocere qualche minuto girandole ogni tanto con molta attenzione per non farle rompere. Quando le banane sono ben cotte versate il rum e fate flambare (aiutatevi con un accendino stando sempre attenti alla fiamma), per l'operazione inclinate leggermente la padella da una lato in modo da riunire tutto il liquido.
Prendete la banana, mettetela in un piatto e cospargetela con un pò del liquido.
Dolcissime!!!

PANE ALLE NOCI - con farina di farro




Fare il pane è una meraviglia. Mettere le mani nella pasta e manipolare il composto da una sensazione unica. Dopo la prima fase in cui le dita sono tutte appiccicaticce, quando la materia inizia ad essere morbida ma compatta tanto per intenderci, ecco li si parte con la goduria, ci si può anche sfogare in caso di necessità, può essere pure terapeutico. E poi che dire del profumo che inonda la casa? Lo intrappolerei tra le pareti senza più farlo uscire.
Oltre tutto l'idea di sfornare da sé quella che è la pietanza principale, sopratuttto per noi italiani, non è da poco.

INGREDIENTI:
700 gr di farina 00
300 gr di farina di farro
700 gr di acqua tiepida (da regolarsi in base all'assorbimento da parte delle farine)
1 cubetto di lievito fresco (25 gr)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
130 gr di noci (già pulite)

Preparate tutti gli ingredienti. In una terrina versate le due farine. Sciogliete il lievito in un bicchierino di acqua tiepida e versatelo nelle farine. Unitevi lo zucchero e mescolate. Fate sciogliere il sale in un pò di acqua e versate anch'esso nelle farine. Piano piano versate anche il resto dell'acqua e le noci.
Mescolate bene. Formate un panetto e riponetelo per circa 20 minuti a riposare coperto da un canovaccio.
Trascorso il tempo riprendete il panetto e senza manipolarlo eccessivamente formate più panini (io ho scelto una forma allungata). Con un coltello fate dei tagli sulla superficie del pane (dicono che i tagli devono sempre essere di numero dispari).
Lasciate riposare i panini altri 20 minuti, nel frattempo accendete il forno a 200°.
Infornate per circa 20 minuti ricordandovi di posizionare sul fondo del forno una piccola bacinella contenente dell'acqua.

mercoledì 28 ottobre 2009

LASAGNE DI MELANZANE AL RAGU' DI SALSICCIA





Quando nel frigo ritrovi pietanze che non sai come consumare la ricettina alternativa te la devi inventare.
Ieri ho preso in mano quella salsiccia più volte. Non ne vado pazza ma visto che c'era o la mangiavamo... o la mangiavamo!!! Mi sono così inventata una ricetta per unire questa carne un pò "pesantina" alla verdura e rendere il tutto gustoso.

INGREDIENTI per 2 persone:
2 melanzane piccole
1 salsiccia di tipo lungo
scalogno
10 pomodorini tipo cigliegina
1 bicchiere di vino rosso
formaggio grana
1 mozzarella
olio evo
sale
pepe


In una padella in acciaio inox mettete la salsiccia a pezzetti, mescolate bene finché si stacchi completamente dai bordi. Salate e pepate, aggiungete i pomodorini ed il vino e fate cuocere per circa 20 minuti.
A parte tagliate a fette spesse la melanzana, salatela e copritela affinché sudando perda la sua acqua. Quando la melanzana è pronta scaldate una griglia ed arrostite le fette.
Prendete una pirofila e mettete sul fondo delle fette di melanzana, come se fosse una lasagna alternate la melanzana con il ragù di salsiccia ed una spolverata di formaggio grana. Finite la lasagna con il ragù su cui posizionerete una fetta di mozzarella e spolvererete con un bel pò di formaggio grana.
Mettete in forno a 180° fino a che la mozzarella non sia sciolta e si sia leggermente colorita, circa 15 minuti.


venerdì 23 ottobre 2009

SALMONE AL PROFUMO DI ARANCIA al vapore



Ieri sono andata a comprare il pesce, solitamente la mia scelta si direziona su l'offerta della gironata. Ogni  giorno cambiano le offerte e questo mi permette di acquistare sempre differenti tipi di pesce.
Ieri era la volta del salmone. Presi i miei bei due tranci rosei e messi nel carrellino mi volto e mi trovo di fronte una pacciotta signora che mi offre un volantino. Prendo il depliant e mentre ancora giro nei vari reparti  del supermercato già mi accingo a leggere:  fornisce spiegazioni in merito alle qualità del salmone e qualche speciale ricettina.
Come fare a non approfittare dell'occasione per rinnovare il mio ben limitato parterre di piatti di pesce visto pure che una di esse mi offre la possibilità di utilizzare la mia nuova vaporiera?!?!
Come sempre ho scelto la ricetta più semplice, e secondo me, proprio per questo, la più gustosa!!

INGREDIENTI per 2 persone:
2 tranci di salmone
2 finocchi
1 arancia
olio evo
sale
pepe

Prendete il salmone, togliete eventuali lische e tagliatelo a dadi grossolani. Pulite i finocchi, tagliateli a strisce abbastanza spesse. Mettete nella vaporiera il cibo, nel ripiano basso ponete il pesce, in quello alto i finocchi. Impostate il macchinario sui 15-20 minuti (fate una prova di cottura passati i primi 15 minuti).
A parte tagliate l'arancia a metà, una parte sporpate i chicchi e tagliuzzateli grossolanamente. L'altra metà spremetela ed aggiungete un cucchiaio d'olio, sale e pepe.
Quando pesce e verdura saranno pronti impiattateli e versateci sopra il succo di arancia, aggiustate di sale e pepe e decorate con i pezzetti di arancia.
Un piatto molto gustoso e leggero.

lunedì 19 ottobre 2009

VIN BRULE' e l'atmosfera della legna che arde


E' proprio arrivato il freddo. Io detesto il freddo!!! Se potessi fermerei il tempo a fine settembre per riattivarlo ad aprile. Molti dicono che anche l'inverno ha il suo fascino. Lo potrebbe avere se durasse un mese, facciamo due, no, a tre non arrivo... troppo!!
Nella casa nuova non c'è camino, veramente il camino non l'ho mai avuto nemmeno nelle altre case in cui ho vissuto. Abbiamo però il forno a legna! Ieri, dopo esserci premuniti di legna abbiamo provato ad accendere il forno a legna, non per fare una bella pizzetta artigianale, ma per ricreare quel calore e profumo tipici delle case con il camino. Bellissimo!! Ce lo siamo goduti a pieno. Soddisfatti!!


Il camino non poteva che riportarmi ai tempi passati quando con tutta la mia famiglia d'origine me ne andavo per una o due settimane in una baita sperduta su una montagna bergamasca. Zaino in spalla ed un'ora e mezza di cammino prima di arrivare a destinazione. Ma che meraviglia di luogo! Immersi nella natura, con il minimo, minimissimo delle comodità ma il massimo della salute e della natura. I primi anni ci lavavamo nella cascata che distava pochi minuti dalla nostra baita, riempivamo poi delle taniche d'acqua  e con l'aiuto di una cariola le portavamo nella nostra dimora. Il pomeriggio noi ragazzi avevamo il compito di andare nel bosco a raccogliere la legna per la stufa (che scaldava l'ambiente e ci permetteva di cucinare) e per il falò serale. Non c'era la tv (perfortuna) e la radio la si accendeva in rarissime occasioni (solitamente la domenica quando mia nonna voleva sentire la messa). La sera dopo cena le donne lavavano i piatti mentre gli uomini preparavano all'aperto il braciere e tutte le sedute intorno ad esso. Di queste serate ho ben nitido un ricordo, e quasi mi sembra ancora di perpepire quella sensazione, il volto ed il petto caldi, quasi bollente e la schiena gelida. In quelle occasioni i grandi raccontavano le loro avvernture,  ogni tanto le donne spettegolavano su qualche conoscente comune a tutte, poi c'era sempre chi aveva una barzelletta a portata di mano, noi piccoli ci godevamo l'atmosfera e, visto il buoi pesto che ci circondava, non pensavamo a stare in altro luogo se non che li tutti  riuniti. Era bello, è uno dei ricordi più piacevoli della mia infanzia.

Sera all'aperto, nella natura, clima fresco... non poteva mancare il VIN BRULE'!


Ecco perché questa sera, mentre mi godevo la legna che ardeva nel forno, mi è venuto subito il desiderio di bere un pò di buon vino caldo ben speziato.
Vi lascio la ricetta, con o senza falò è un'ottima idea per scaldarci durante le fredde giornate che ci attendono.


VIN BRULE':
mezzo l. di vino rosso
100 gr di zucchero
4 chiodi di garogano
mezzo limone non trattato - solo la buccia
mezzo arancio non trattato - solo la buccia
1 stecca di cannella

In un pentolino mettete il vino con tutti gli altri ingredienti. Mescolate e poi accendete il fuoco. Lasciate bollire per almeno 2 minuti. Filtrate e versate nei bicchieri. Assolutamente da bere caldo caldo.


sabato 17 ottobre 2009

MERLUZZO CON CREMA DI ERBETTE E ACCIUGHE AL FORNO





Il merluzzo è uno di quei pesci che mi lasciano completamente indifferente. E' un filetto senza particolare gusto e la sua bontà, a mio parere, sta tutta nel modo di cucinarlo. E' necessario insaporirlo particolarmente. Certo è che il prezzo è spesso molto interessante, risulta di frequente tra i pesci più economici. Per questo mi sono obbligata a trovare una ricettina che me lo facesse acquistare e consumare con piacere.
Dopo aver sfogliato qualche rivista mi sono soffermata su due che mescolate e rivisitate mi hanno dato soddisfazione!!
Oggi mi sono gustata un buon piatto di merluzzo!!!


INGREDIENTI per 2 persone:
2 filetti di merluzzo
farina 00 q.b. per impanare
1 scalogno grosso
1 cucchiaio  di formaggio grattuggiato
erbette fresche
olio evo q.b.
2 acciughe
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale
pepe
burro


Tagliate a pezzetti non molto grossi il merluzzo. Impanatelo con la farina e mettetelo in una padella dove avrete fatto soffriggere lo scalogno. Lasciate cuocere qualche minuto, poi salate e pepate. A parte, dopo averla pulita, cuocete a vapore l'erbetta. Una parte mettetela in una pirofila (precedentemente imburrata) per formare un letto per il pesce, un'altra emulsionatela con il minipinner con un cucchiaio di formaggio, olio, sale, pepe ed un goccio d'acqua. Posizionate il merluzzo sopra il letto di erbetta nella pirofila, spolveratelo con un trito di due acciughe e prezzemolo, ed infornatelo per 10 minuti a 180 gr.
Tolto il pesce dal forno copritelo con un pò di salsa di erbetta e servitelo.


giovedì 15 ottobre 2009

PASTA E FAGIOLI 2






INGREDIENTI per 2 persone:
250 gr di fagioli
180 gr di pasta (io ho preparato appositamente gli "strascinati")
1 pezzetto di rosmarino
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di farina
2 cucchiaia di passata di pomodoro
sale
pepe
formaggio grana
olio evo

Lessate i fagioli in acqua calda. Quando sono quasi pronti in una padella mettete un filo d'olio ed il rosmarino, aggiungete la farina e mescolate fino a che non tosta. Buttateci la passata di pomodoro ed amalgamate bene ed infine i fagioli che saranno pronti. Aggiustate di sale ed aggiungete dell'acqua in caso di necessità. A parte preparate la pasta e non appena scolata versate anch'essa con i faglioni. Amalgamate ed insaporite con il prezzemolo fresco tritato, il pepe ed un filo d'olio. Impiattate ben caldo e spolverate con il formaggio grana.


martedì 13 ottobre 2009

PASTA ALLA ZUCCA

INGREDIENTI per 4 persone:
400 gr di pasta
300 gr di zucca gialla
formaggio grana q.b.
sale q.b.
burro
salvia 10 foglie


Riempite una padella con l'acqua, salate e quando bolle versateci la zucca, lasciatela cuorece per 10 minuti. Versate poi nella stessa acqua la pasta e fate cuocere il tempo necessario in base alla tipologia. A parte fate scaldare del burro in cui butterete le foglie di salvia. Scolate la pasta ed impiattate, versateci sopra un filo di burro e salvia ed una spolverata di formaggio grana.

lunedì 12 ottobre 2009

POLPETTE DI MIGLIO





Questa ricetta era da molto tempo che volevo prepararla, oggi è stata la giornata giusta. L'ho presa dallo splendido libro che ogni tanto mi indirizza verso la sana e gustosa cucina: Il nuovo cucchiaio verde.

INGREDIENTI per 4 persone:
250 gr di miglio
2 cucchiaia di prezzemolo tritato
2 cucchiaia di farina
1 cucchiaio di fiocchi di avena (anche se il "cucchiaio verde" parla di fiocchi di frumento... io ne ero sprovvista)
1 uovo
olio evo
sale
pepe
pangrattato
2 cucchiaia di tamari
3 cucchiaia di formaggio grana (mia aggiunta)


In una padella metteteci il miglio precedentemente sciaquato. Tostatelo con un filo di olio e versateci poi acqua calda pari al doppio del suo peso. Coprite e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 20 minuti circa.
Nel frattempo tritate il prezzemolo, mettetelo in una terrina con la farina, i fiocchi d'avena, il formaggio grana, sale, pepe ed il tamari. Quando il miglio sarà pronto rimestatelo bene e schiacciatelo un pò, versateci all'interno il contenuto della terrina e l'albume, se rimane comunque troppo duro aggiungete un poco di acqua calda. Mescolate bene e formate delle palline. Passate ogni pallina di miglio nel tuorlo d'uovo sbattuto ed infarinatela con del pangrattato. In una pentola mettete dell'olio evo e friggete tutte le polpette.
Una delizia.

Io ho abbinato le polpette ad un contorno agrodolce di peperoni, melanzane e cipolle.

PEPERONI, MELANZANE E CIPOLLE IN AGRODOLCE





INGREDIENTI per 2 persone:
300 gr di melanzane
300 gr di peperoni (io ho utilizzato quelli gialli)
200 gr di cipolle di tropea
2 cucchiaia di zucchero
3 cucchiaia di aceto di mele
30 gr di uvetta passa
sale
pepe
olio evo

Pulite e tagliate a strioscioline larghe i peperoni, la melanzana e le cipolle. In una padella mettete dell'olio e soofriggete le cipolle, buttateci in seguito i peperoni e la melanzana. A parte ammollate l'uvetta in acqua e dopo averla scolata mettetela in una terrina con aceto e zucchero. Buttate il liquido nella padella con la cerdura aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Mescolando di tanto in tanto e controllando se necessita di aggiunta di acqua, lasciate cuocere il tutto per circa 20 minuti.
Ottimo servito sia caldo che freddo.

sabato 10 ottobre 2009

STRUDEL DI VERDURE





INGREDIENTI per 2 persone:
1 confezione di pasta sfoglia
1 melanzana
3 carote
3 zucchine
2 mozzarelle
1 manciata di formaggio grana
mezzo bicchiere di brodo vegetale
sale
pepe
olio evo
mezza cipolla

In una padella soffriggete la cipolla, versateci poi la verdura tagliata a tocchetti abbastanza grossolani. Aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale, coprite e cuocete.
Quando la verdura è pronta mettetela in una cocottina ed aggiungete le mozzarelle tagliate a pezzetti, spolverate con il formaggio grana, salate, pepate e mescolate bene.
Prendete la pasta sfoglia e tagliatela in due parti. Mettete nel centro i ognuna la verdura ed arrotolatela per chiuderla bene.
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.

Io ho abbinato al piatto delle carote tagliate a rondelle, spolverate con il formaggio grana ed infornate a 200° per 30 minuti.

venerdì 9 ottobre 2009

COUS COUS ALLA ZUCCA e CECI





INGREDIENTI per 2 persone:
120 gr di cous cous
150 gr di zucca tagliata a pezzetti
100 gr di ceci precotti
1 bustina di zafferano
olio evo
1 scalonio

In una padella versate un filo d'olio in cui farete imbiondire lo scalogno. Versate la zucca ed un quarto di bicchiere d'acqua, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti controllando ogni tanto se necessita di altra acqua calda. A parte cuocete il cous cous nei tempi e modi come riportato sulla confezione. Quando il tutto è pronto versate i ceci ed il cous cous nella padella con la zucca, spolverate con lo zafferano, aggiustate di sale e mescolate bene.

Impiattate ben caldo.

giovedì 8 ottobre 2009

MUFFIN ALL'UVA




INGREDIENTI:
360 gr di farina 00
120 gr di fruttosio
150 gr di burro
250 ml circa di latte (io ho usato quello di soia)
1 uovo
1 tuorlo
180 gr di uva sbucciata e senza semini
1 busta di lievito vanigliato
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

In un robot da cucina mescolate il burro con le uova e lo zucchero. A parte setacciate la farina con il lievito, il sale ed il bicarbonato. Unite gli ingredienti poco alla volta aggiungendo man mano il latte. Mescolate bene e verso la fine unire l'uva.
Preparate degli stampini per muffin (se in alluminio imburrateli ed infarinateli) e riempiteli con il composto fino ai 3/4. Mettete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti.

PASTA ALLE PATATE E FAGIOLINI





INGREDIENTI per 2 persone:
200 gr di pasta
1 manciata di fagiolini mondati e lavati
2 patate medie lavate e sbucciate
20 foglie di basilico fresco
1 busta di zafferano
formaggio grana
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.

Fate bollire dell'acqua in una pentola, salate e buttateci le patate tagliate a pezzetti ed i fagliolini interi. Cuocete per 10 minuti. Salate l'acqua e buttate la pasta, cuocete in base a quando scritto sulla confezione. Nel frattempo con una mezzaluna tagliuzzate il basilico grossolanamente, mettetelo in una cocottina d irrorate con un pò di olio, spolverate con lo zafferano. Amalgamate bene.

Scolate la pasta impiattate e decorate con l'impasto di basilico e del formaggio grana.

mercoledì 7 ottobre 2009

PANFOCACCIA RIPIENO DI POMODORO MOZZARELLA E PROSCIUTTO




INGREDIENTI:

Panfocaccia:
400 gr di manitoba
18 gr di lievito di birra (io ho utilizzato quello secco, l'ho fatto sciogliere in un pò di acqua calda salata)
1 cucchiaio di sale
40 gr di burro sciolto
1 o 2 bicchieri di acqua tiepida (regolatevi in conseguenza di come viene l'impasto)


Ripieno:
1 mozzarella
4 fette di prosciutto cotto
5 pomodori
30 gr di formaggio morbido
basilico
prezzemolo
erba cipollina
sale
pepe
olio evo
origano




Impastate tutti gli ingredienti per il panfocaccia ed unite poco alla volta l'acqua, finché non diviene un impasto omogeneo. Fate riposare circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Io ve ne propongo uno ma vi potete sbizzarrire.
Tagliate i 4 pomodori a fette, la mozzarella a dadini, tritate il prezzemolo ed il basilico e mette tutto in una terrina. Salate e pepate.
Quando la pasta è pronta prendetene un pezzo, stendetelo con il mattarello e foderate la base del vostro stampo da forno, lasciando anche un pezzo di bordo.
Stendete sopra la pasta uno strato di formaggio morbido e metteteci poi tutto il vostro ripieno, adagiatevi sopra le fette intere di prosciutto.
Stendete con il mattarello anche la restante pasta e coprite il vostro stampo.A parte tagliate l'ultimo pomodoro, salatelo e irroratelo con un pò di olio e origano. Mettete il tutto sopra il panfocaccia.
Fate lievitare per circa 40 minuti ed infornate per 40 minuti a 200°.

lunedì 5 ottobre 2009

DECOUPAGE - SEDIE BLU E ROSA







Queste sedie erano state abbandonate all'esterno di un locale, da tempo chiuso per cessata attività, vicino a casa mia. Dopo mesi e mesi che erano vittime delle intemperie mi son decisa prenderle ed a trasformarle a mio piacimento.

Ho Pulito Bene Tutte le Superfici ed ho scartavetrato alcuni pezzi di Legno Che risultavano rovinati.
Per Il Telaio ho utilizzato della carta velina. Ho Cercato di mantenere intatta la geometria dei Decori, ho Così Tagliato uno strisioline la carta Cercando di avvicinare i vari pezzetti e di non sovrapporli Durante la Fase dell'incollatura. Una tende blu con inserti al Verdi, con l'oro Altra rosa al Decori e bordeaux.

Per le aste verticali, Quelle di Appoggio della Schiena, ho preferito la carta di riso: il colore verde e azzurro per quella di mio marito ", rosa e lilla per la mia.

DOPO Aver completamente sagomato le sedie con i Fogli su Passato colorati ho Tutta la Superficie delle Nazioni Unite velo di Cernice trasparente per renderla Delicata Menone e Pratica nell'utilizzo.

La Seduta e Stata POI Rifatta completamente. Ho utilizzato Semplice ONU Tessuto di Cotone Che SI AI abbinasse Colori utilizzate delle veline, ho rimbottito Gommapiuma la posta cambiato l'asse di Sostegno.


BASTONCINI ALLE MANDORLE CON FARINA DI RISO - BISCOTTI




Vi ricorderete che poco tempo fa vi ho proposto dei biscotti al cocco con farina di riso. La confezione di questa farina girava nella mia dispensa ed ho ben pensato di riutilizzarla per un'altra dolce ricetta. Resto sul genere biscotti, questa volta ho provato a farli con le mandorle ed il miele.


BASTONCINI ALLE MANDORLE CON FARINA DI RISO - BISCOTTI
200 gr farina di riso
100 gr farina 00
80 gr di burro morbido
80 gr miele
1 uovo
3 cucchiaini di lievito
mezzo bicchiere di latte
90 gr mandorle sgusciate


Mescolate le farine con il lievito, amalgamateci il burro, l'uovo ed il miele. Mettete nell'impasto le mandorle che precedentemente avrete tritato. Se l'impasto risulta troppo denso aggiungete un pò di latte. Fate riposare una ventina di minuti e formate poi con le mani dei bastoncini che appoggerete su una placca da forno coperta da carta da forno.
Infornate a 170° per circa 15 minuti, almeno finché non acquisiscono un colore brunastro.
Related Posts with Thumbnails